L’arte a favore dei disabili
Esposizione di acquerelli di Mario Bocchino
Nel 1997 è nato in Val Poschiavo L’Incontro, un’istituzione che offre a persone adulte portatrici di handicap un posto di lavoro e di residenza protetto adatto alle loro capacità e un centro diurno dove si svolgono attività creative e ricreative nell’intento di stimolare le qualità cognitive, sociali e manuali degli ospiti. Da qualche anno L’Incontro, diretto attualmente da Renato Isepponi, ha aperto anche una struttura abitativa in cui alcuni utenti vivono assistiti da personale debitamente preparato.
Un’istituzione come L’Incontro, che fa capo all’associazione “Posti di lavoro e residenze protetti Engadina e Valli meridionali”, permette ad alcuni portatori di handicap di uscire dall’isolamento in cui una condizione di diversità spesso purtroppo li relega e ad altri, costretti prima ad affidarsi ad appositi istituti, specializzati sì, ma molto distanti dalla realtà sociale d’origine, di ritornare nelle proprie famiglie. Un netto miglioramento della qualità di vita dei disabili da un lato, un arricchimento prezioso per l’intera comunità dall’altro.
“Mirta” ha proseguito Renato, “ha sempre avuto una sensibilità particolare nei confronti delle persone portatrici di handicap e della nostra istituzione. Particolarità, questa, che le ha permesso di superare l’idea condizionante di riservatezza espressa a più riprese da Mario: ‘se non fosse per dare una mano a L’Incontro, questa mostra non avrebbe mai avuto luogo, perché Mario era molto schivo, non amava esporsi in pubblico’, ha infatti precisato Mirta.”
L’esposizione, che sarà aperta fino al 10 dicembre il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 18, merita dunque una visita, sia in omaggio ad un artista di tutto rispetto sia quale gesto di partecipazione ad una causa ammirevole!
Redatto da Alessandra Jochum-Siccardi – jochum.siccardi@sunrise.ch











