Il comune di Trin e Rätia Energie

0
6

Il comune di Trin e Rätia Energie

Rätia Energie interessata ad una partecipazione all’EW Tamins

La giunta comunale di Trin intende cedere la partecipazione del 20,9 % all’AG Elektrizitätswerk Tamins. All’assemblea del 16 dicembre 2004 essa proporrà  al comune di accettare l’offerta fatta da Rätia Energie (RE).

Il comune di Trin ha ricevuto offerte d’acquisto da parte di diversi interessati alla vendita della propria partecipazione del 20,9 % all’AG Elektrizitätswerk Tamins (EWT). La partecipazione ha un suo fondamento storico, l’approvvigionamento elettrico del comune di Trin avviene infatti tramite l’azienda elettrica di proprietà comunale. Rätia Energie, offrendo la somma di 3’500 franchi per azione nominale, ha sottoposto l’offerta migliore ed ha inoltre assicurato che in caso di necessità sarà pronta a rilevare o a fornire a prezzo di mercato l’energia prodotta dall’azienda elettrica comunale. In caso poi di ottenimento della maggioranza e contestualmente alla propria registrazione come azionista, RE provvederà ad effettuare un pagamento aggiuntivo di 600 franchi per azione. La giunta comunale sottoporrà all’assemblea comunale del 16 dicembre 2004 la richiesta di accettazione dell’offerta della società elettrica grigione.

Con un’azionista come Rätia Energie, EWT potrà trarre profitto dalle conoscenze e degli accessi di mercato nazionali e internazionali. RE da parte sua è interessata ad acquisire partecipazioni in aziende elettriche finanziariamente solide e ben guidate, preparandosi così, nell’interesse comune di tutti i coinvolti, alla prossima apertura del mercato dell’elettricità. Per tali motivi, e sulla base di una valutazione aziendale indipendente, RE ha sottoposto al comune di Trin l’offerta di acquisto per 940 azioni nominali (20,9 %) di EWT. Il comune di Trin otterrebbe dalla vendita della partecipazione più di 3 milioni di franchi che potrebbero essere impiegati per il saldo dei debiti e per nuovi investimenti.

Per la clientela di EWT, ed anche per quella dell’azienda elettrica del comune di Trin, con la vendita azionaria a RE si profila una migliore situazione futura, visto che potranno trarre vantaggio da prezzi favorevoli e buone prestazioni. Infine, EWT rimarrà azienda grigione.

Per maggiori informazioni:

  • Comune Trin
    Otto Erni, cancelliere del comune di Trin
    Tel. 081 635 11 37
    otto.erni@trin.ch
    www.trin.ch

  • Rätia Energie
    Karl Heiz, presidente della direzione
    Martin Gredig, responsabile finanze e servizi, membro della direzione
    Tel. 081 839 71 11
    Info@REpower.ch
    www.REpower.ch

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch