Just Family: l’amore costruisce la pace
Multievento manifestazione della famiglia in oltre 120 capitali e città del mondo in diretta da Roma dalle ore 15 alle 16,30 su Rai Uno, Rai International e via Internet (italiano e inglese), rilanciata da altre emittenti nei 5 continenti, che si terrà sabato, 16 aprile 2005.
Una risposta all’emergenza famiglia – La famiglia in crisi? È noto. Lo mostrano dati statistici rilevati a tutte le latitudini. Quale futuro per la società, se questa sua prima cellula è alla deriva? È questa domanda inquietante che ha suscitato l’idea della Family Fest, alla sua terza edizione – “Just family: l’amore costruisce la pace”. Per dare visibilità ai segnali di vitalità della famiglia nel mondo, con testimonianze, momenti artistici, lancio di azioni di solidarietà.
La Family Fest 2005 sarà trasmessa in diretta da Roma – Piazza del Campidoglio 15:00 – 16:30 su Rai Uno, Rai International e via Internet (italiano e inglese), rilanciata da altre emittenti nei 5 continenti.
Promosso da Famiglie Nuove, diramazione dei Focolari, la Familyfest è un multievento che si svolge in contemporanea in oltre 120 città del mondo. 22 le città italiane tra cui: Milano, Torino, Trento, Bologna, Firenze, Pescara, Napoli, Catania, Cagliari. In Svizzera tre Punti d’incontro: Lugano (TI), Dietikon (ZH) e St.Maurice (VS).
A Lugano la Familyfest avverrà all’aperto in Piazza Manzoni. È rivolta a tutte le persone della Svizzera di lingua italiana. È un appuntamento da non perdere sia per coloro che sono impegnati a favore della famiglia, sia per tutti quelli che vogliono valorizzare il ruolo centrale della famiglia per la costruzione di una società più equa e solidale.
Non mancherà la dimensione artistica, che dovrà adeguarsi ad un evento all’aperto.
A Tokyo sarà in collaborazione con il Movimento buddista Rissho Kosei-Kai. A Teheran con l’Associazione iraniana genitori e insegnanti.
Progetto “Housing”: in diretta dall’Ultrastadion di Manila, verrà lanciato il progetto “Una famiglia, una casa”, nato dalle famiglie dei quartieri più diseredati della metropoli filippina. Fra i primi obbiettivi, un villaggio di 120 abitanti nelle zone depresse di Cebu nelle Filippine, il Sudest asiatico, e la Bolivia (America Latina). Caratteristica del progetto: innescare un circuito virtuoso che fa dei beneficiari i protagonisti del proprio sviluppo.
Grazie a Telespazio, Eutelsat e CRC/Canada, la trasmissione sarà diffusa anche in francese, inglese, spagnolo, tedesco, in Europa, Medioriente e tutte le Americhe.
Incontri e contatti per la Svizzera
-
Dietikon, (ZH); Stadthalle ; 10:00-17:00
Cornelia e Andy Bolkart, Tel. 01 984 35 37 -
St.Maurice (VS); Salle du Matholet; Collège de l’Abbaye; 10:30-17:00
Jeanine e Hervé Mabillard, Tel. 027 398 27 61 -
Lugano (TI); Piazza Manzoni; 10:30-17:00
Adriana e Francesco Scariolo, Tel. 091 743 54 08
Da Poschiavo: annunci per il viaggio a Lugano entro il 9 aprile:
- tel. 081 8443223, 081 8441692, 081 8440976
Redatto da Josette e Francesco Gianoli – josette.gianoli@bluewin.ch











