Musica in uno splendido scenario montano
Il 18 e 19 giugno scorsi si è tenuta a St. Moritz la Festa di Musica del Circondario Uno della Federazione Bandistica Grigionese, sodalizio composto da 24 società musicali (fra cui due bande giovanili) provenienti dalla Val Poschiavo, dall’Engadina, dalla Val Monastero e dalla Val Bregaglia.
Fondata nel 1990, la Federazione è una delle quattro sezioni cantonali ed è l’unico circondario trilingue: i musicanti affiliati parlano romancio, italiano e tedesco.
Fra le sue principali attività sono comprese l’organizzazione della Festa di Musica, il Musiccamp riservato ai maggiori di 23 anni d’età e l’organizzazione di corsi di specializzazione ed aggiornamento per i vari strumentisti e direttori.
La Festa di Musica 2005 è stata egregiamente e minuziosamente organizzata dalla Musikgesellschaft di St. Moritz (in collaborazione con il Comitato e la Commissione di Musica del Circondario 1) ed ha avuto come splendida cornice quella di St. Moritz Bad.
Alla Festa circondariale hanno preso parte 24 società musicali, di cui 20 affiliate alla Federazione Bandistica Grigionese (Samedan, Poschiavo, Zernez, Brusio, Pontresina, Ramosch, Cinuos-chel-Brail, Silvaplana, Tschlin, S-chanf, Tarasp, Sent, Susch, Samnaun, Sta. Maria-Valchava, Scuol, Müstair, Giuventüna Engiadina Bassa, Ftan, Ardez) 3 provenienti dalla Svizzera Interna (Zürich-Oberstrass, Eschenbach, Ballwil) oltre alla banda ospitante ed organizzatrice, quella di St. Moritz.
La manifestazione ha avuto inizio sabato pomeriggio, presso la Schulhaus Grevas, con l’esecuzione di un pezzo da concerto a libera scelta che è stato giudicato da un’apposita commissione, basandosi su diversi criteri quali l’intonazione, la purezza armonica, il ritmo, il metro, la dinamica, l’equilibrio, la cura del suono, la tecnica, l’articolazione e l’interpretazione.
Il concorso musicale ha avuto la sua continuazione l’indomani mattina, quando anche il secondo gruppo composto da undici bande ha dato prova di un’accurata preparazione.
La serata di sabato si è conclusa con il Concerto di Gala della “Polizeimusik Graubünden” al Tenniscenter, cui hanno fatto seguito balli e danze fino a notte inoltrata.
Diciotto bande hanno preso parte anche al concorso di marcia (improntato sia sull’aspetto estetico-disciplinare, sia sull’esecuzione di un brano) tenutosi la domenica mattina.
Lo scopo principale della Festa non è però quello di confrontare e classificare le diverse società musicali (non viene stilata una classifica e le bande non sono suddivise in categorie), bensì di promuovere e consolidare i rapporti personali di amicizia fra i vari associati che, pur appartenendo a culture diverse, hanno in comune la grande passione per la Musica.
La Val Poschiavo è stata validamente rappresentata dalle sue due eccellenti bande musicali:
- *la Filarmonica Avvenire di Brusio (F.A.B) e
- la Filarmonica Comunale di Poschiavo (F.C.P).*
La F.A.B. ha partecipato al concorso con l’esecuzione della “English Folk Song Suite” di Ralph Vaugan Williams, considerata una pietra miliare della musica originale per orchestra di fiati.
Il compositore inglese si è lasciato ispirare da tre temi popolari inglesi: dalla sua penna sono quindi nate la marcia “Seventeen Come Sunday”, l’intermezzo ” My Bonny Boy” e la marcia “Folk Songs from Somerset”.
Il linguaggio utilizzato da Williams è spesso modale (dorico per i primi due movimenti, eolico una parte del terzo). La difficoltà tecnica non appare eccessiva, mentre occorre un maturo senso del fraseggio e una buona qualità del suono per una corretta interpretazione.
La suite di Williams, scritta nel 1923, ebbe un tale successo che risulta essere fra i pochi brani che sono stati trascritti “alla rovescia”, cioè dall’originale per fiati alla versione per orchestra sinfonica, fatto assai raro.
La suite è classificata in seconda categoria.
La Filarmonica di Brusio non ha partecipato al concorso di marcia della domenica mattina, in quanto l’organico è troppo grande per poter provare nelle ripide e strette strade laterali del paese.
Inoltre, non avendo la necessità di sfilare, ad eccezione della processione in occasione della festa del Corpus Domini, preferisce rinunciare a questo tipo di esercizio, privilegiando la cura del repertorio orchestrale.
La Filarmonica di Poschiavo ha partecipato al concorso musicale con il brano “Glacier Express” di Larry Neeck, che descrive in musica il tragitto percorso dal treno (famoso nel mondo) che collega St. Moritz con Zermatt.}
L’introduzione del brano sottolinea la maestosità del mondo alpino nei pressi della stazione di partenza, seguito dalla partenza del viaggio che inizia con la messa in movimento del treno.
La parte di allegro in minore raffigura il viaggio durante la stagione fredda, tra incantevoli paesaggi innevati e ghiacciaie eterni.
Nella parte centrale, piuttosto lenta, il treno si muove attraverso pascoli estivi e vallate imponenti.
La ripresa dell’allegro – in maggiore, questa volta – richiama alla mente la prima parte del viaggio, ma con condizioni meteorologiche nettamente migliori.
Il finale, quando il convoglio sta per entrare nella stazione di arrivo, ribadisce l’imponenza delle montagne circostanti.
La Filarmonica Comunale di Poschiavo, prendendo parte anche al concorso di marcia, ha messo in risalto la sua pluriennale e consolidata tradizione (ricordiamo che dispone anche di un gruppo di tamburini militari).
La F.A.B. ha poi avuto l’onore di accompagnare musicalmente la cerimonia conclusiva al Tenniscenter di St. Moritz, tenendo un concerto per i veterani e per il numeroso pubblico (per la verità, un po’ troppo chiassoso).
Il concerto, durato circa 40 minuti e che ha visto alternarsi alla direzione il maestro Ivan Nussio ed il vice-maestro Tiziano Della Ca’, ha messo in risalto, ancora una volta, l’ottimo livello di preparazione raggiunto dalla compagine brusiese.
Veramente una bella festa, ben organizzata e condotta, che si è svolta con un caldo clima estivo ed in uno splendido scenario montano.
Redatto da Stefano Dell’Orsina – dellorsina.stefano@creval.it











