Giornata sulla geriatria: Gli animali domestici migliorano la qualità di vita e la salute
Sarebbe stato impensabile in passato avere animali in case anziani e in case di cura. Oggi è una realtà.
In molti istituti non vivono sole persone, ma vi si trovano anche animali. Questi influiscono in modo positivo sull’atmosfera di casa, portano nuova vitalità e allegria. Gli animali sono inoltre una sorta di carta da visita e un’attrazione per i visitatori.
Come si può tener conto nel giusto modo dei bisogni delle persone residenti nelle case anziani, degli animali e del personale? Questi interrogativi sono al centro della sesta Giornata sulla geriatria che si terrà nel Centro di formazione in campo sanitario e sociale a Coira. Durante la Giornata ci si concentrerà inoltre sui rapporti tra uomo e animale e su come gli aspetti teorici possono essere messi in pratica. Nell’ambito del programma si ricorrerà pure a cani di accompagnamento terapeutico. Le persone partecipanti avranno pure la possibilità di porgere domande e di parlare delle loro esperienze. La Giornata avrà luogo giovedì, 6 ottobre 2011, con inizio alle ore 09.30.
Relatrici / Relatori:
- Prof. Dr. Erhard Olbricht, già professore universitario, Istituto di psicologia dell’Università di Erlangen-Norimberga, Docente in diverse università, Esperto in rinomate organizzazioni e commissioni scientifiche.
- Peggy Hug mit Aischa und Nera, Presidente dell’Associazione svizzera cani di accompagnamento terapeutico, Membro del comitato dell’Associazione per terapie e attività terapeutiche con cani.
- Norina Voneschen, Geriatra, Responsabile Cura e assistenza, Casa anziani Senesca, Maienfeld.
Programma della Giornata:
- Tema: Hanno bisogno di animali le persone anziane? – Gli animali domestici migliorano la qualità di vita e la salute
- Quando? Giovedì, 6 ottobre 2011, dalle ore 09.30 fino alle 16.30
- Dove? Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS), Coira
- Costi: 250 franchi, vitto compreso
Iscrizione: Entro il 5 settembre 2011 a: CFSS, Gürtelstrasse 42/44, 7000 Coira
Tel. 081 286 85 10, E-mail: ruth.tscharner@bgs-chur.ch
Giornata in lingua tedesca











