La fretta non ha mai premiato nessuno

0
14

Chiude la discussione su IL BERNINA – Sunto delle osservazioni
Inizio scuola a 7 anni: troppo tardi? – La fretta, e qui tutti i lettori del forum concordano, non ha mai premiato nessuno.

L’inizio della scuola a 7 anni come prevede il nostro cantone è visto come un fatto positivo. Ad un bambino potenzialmente pronto per iniziare la scuola già a 6 anni, un anno di tempo ulteriore per crescere, maturare, imparare a socializzare, interagire, comunicare… sicuramente non potrà nuocere. Ad un bambino che invece ha davvero ancora bisogno del tempo prima di essere pronto per l’esperienza scolastica, un anno “d’attesa” (tra virgolette perché tutt’altro che di semplice attesa si tratta) potrà cambiare completamente la sua maturità ed evoluzione futura.



Un ulteriore punto sul quale i nostri lettori concordano è il fatto che per acquisire sapere e competenze una persona deve essere matura fisicamente e mentalmente. E queste due condizioni spesso e volentieri non corrispondono l’un l’altra. Poi oltre alla questione della maturità dei bambini, si parla di dar loro la possibilità di annoiarsi. Annoiarsi non nel senso più comune al quale ora potremmo pensare. No, si tratta di annoiarsi nel senso di avere il tempo di chiedersi cosa poter fare. Avere il tempo di liberare la fantasia. Non dover correre dalla lezione di pianoforte a quella di ginnastica a quella di teatro. Questo, penso, era quanto inteso dai nostri lettori.

Insomma, riassumendo siamo contenti che i nostri bambini inizino la scuola a 7 anni compiuti. Il ritmo sostenuto della nostra società non dovrebbe condizionare queste scelte iniziali che influenzerebbero poi fortemente lo sviluppo di un bambino.

 

Elisa Bontognali