Punto della situazione a metà anno in casa giallonera
Le formazioni della Valposchiavo Calcio, dalle squadre maggiori a quelle di allievi, sono in pausa invernale. Tempo ideale per fare un bilancio della prima parte della stagione agonistica 2013/2014.
Iniziamo dalla prima squadra della VPC. Dopo un avvio un po’ incerto, con cinque punti in quattro gare, la formazione diretta da Tiziano Togni (foto in alto a sinistra), assistito da Fernando Pereira, ha messo assieme una serie di vittorie impressionanti: ben sette nelle ultime otto gare. Solo il Vaduz, attuale capolista in terza divisione, ha saputo sconfiggere i valposchiavini, anche grazie all’aiuto di giocatori semi-professionisti e professionisti della sua prima squadra. Ora la VPC 1, che in quest’andata ha integrato alcuni giovani in una struttura ormai collaudata, si trova a due soli punti dalla vetta. La vittoria del campionato è dunque ancora possibile.
Anche la seconda squadra della Valposchiavo Calcio ha avuto un percorso per certi versi simile. Dopo un avvio stentato, la VPC 2 composta quest’anno in gran parte da giocatori ancora minorenni, è riuscita a trovare una certa regolarità. Lo testimoniano i quattro risultati utili consecutivi ottenuti nel finale del girone di andata che le hanno permesso di staccarsi dal fondo della classifica del campionato di quinta divisione. La squadra diretta da Renato Cirolo con l’assistenza di Tarcisio Menghini, Paolo Cortesi e Andrea Delle Coste è dunque in crescita.
Tendenza inversa invece per la VPC Donna nella terza divisione femminile. A un ottimo inizio di stagione, con dieci punti in quattro gare, ha fatto seguito un periodo contrassegnato da alcune sconfitte di troppo. A metà stagione le calciatrici valposchiavine, allenate da Francesca Lardi, si trovano così a metà classifica.
Dalla Scuola Calcio
A metà classifica hanno terminato il proprio campionato anche gli Allievi C, diretti dall’allenatore-presidente Giancarlo Cathieni. La giovane formazione giallonera ha dimostrato di avere le carte in regola per avere un ruolo da protagonista nella categoria. In primavera inizierà un nuovo torneo e le esperienze raccolte in questo autunno le potranno giovare.
I quindici Allievi D, guidati da Adolfo Tuena, hanno disputato quest’anno le amichevoli in Valtellina. La presenza agli allenamenti è sempre stata ottima e i ragazzi si sono molto impegnati. Si è pensato dunque di iscriverli per la primavera prossima al campionato svizzero D/9. Sarà una bella sfida, sicuramente impegnativa, ma le carte per giocarsela coi pari età d’oltre alpe sono ottime.
Gli Allievi E, che comprendono diciassette bambini dai nove ai dieci anni di età, si sono allenati da fine agosto a metà novembre. Fra di loro ci sono anche tre ragazze. Come sottolinea l’allenatore Paolo Menini, coadiuvato nel suo compito da Mario Robustelli e da Erio Bolandrini per quanto riguarda l’allenamento dei portieri, queste hanno parecchie volte dato del filo da torcere ai loro compagni maschi. Durante questo periodo i calciatori in erba hanno disputato diverse partite, affrontando in più occasioni i loro pari età valtellinesi.

La stagione per i più piccoli della Valposchiavo Calcio (gli Allievi F) è andata bene, a detta del responsabile Michele Menghini. I due allenamenti settimanali ai Cortini di Poschiavo e ai Casai di Campascio hanno dato i propri frutti. I ragazzi, settimana dopo settimana, hanno dimostrato di apprendere e di divertirsi sempre di più. Quest’inverno sono in programma dei tornei in palestra nella Svizzera interna.
In casa giallonera il bilancio a metà stagione è dunque tutto sommato positivo. Come afferma il comitato: “Le scelte societarie fatte alla fine della scorsa stagione cominciano a dare i propri frutti! Avendo delle rose idonee per numero di giocatori, si premia chi si impegna e di conseguenza arrivano pure i risultati malgrado la giovane età dei tesserati in tutte le categorie. Sicuramente paghiamo ancora tanto dazio in quanto si paga l’inesperienza ma per il futuro si auspica che si può solo migliorare. Un ringraziamento ai mister delle varie formazioni per l’ottimo lavoro fin qui svolto!”
Arrivederci alla prossima primavera!
- Leggi le cronache sul sito della Valposchiavo Calcio
- Visita il sito e scarica la APP della VPC
- Passa alla pagina della VPC sul sito della Federazione Calcistica della Svizzera Orientale
e vedi risultati, classifiche e i prossimi impegni delle squadre giallo-nere












