Una giornata intensa e ricca di contenuti quella vissuta a Viano nell’ambito della rassegna “Sconfini – Una bricolla di storie, evento dedicato al tema del contrabbando e alle dinamiche di confine tra Italia e Svizzera, organizzato in collaborazione tra enti culturali e istituzioni locali.
Il percorso ha preso avvio a Brusio. Presso la dogana, Andrea Tognina, storico e giornalista, ha intrattenuto i presenti parlando del fenomeno del contrabbando, concentrandosi su episodi e vicende che hanno segnato il vissuto delle comunità transfrontaliere. Attraverso aneddoti, riferimenti storici e testimonianze, Tognina ha restituito una narrazione vivida di un fenomeno che ha rappresentato, per generazioni, una forma di sopravvivenza e ingegno locale.
A seguire, i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare la Cooperativa Agricola Viano, protagonista della giornata sia per lo spazio messo a disposizione sia per l’offerta di prodotti locali e attività informative. Grande curiosità ha suscitato la trebbia esposta, testimonianza di un’agricoltura radicata nel territorio ma aperta all’innovazione.
«In occasione della giornata Sconfini, la Cooperativa Agricola Viano ha avuto un importante ruolo e molto spazio messo a disposizione da parte degli organizzatori, che ringraziamo di cuore», ha dichiarato Luciano Pedrazzi, presidente della Cooperativa. «Dopo l’interessante conferenza sul contrabbando, i molti ospiti hanno visionato la nostra trebbia e, lì, assaporato gli ottimi prodotti locali. È seguita la visita della Casa Sociale ed infine, nella palestra, è stato proiettato un interessante documentario sul contrabbando nella nostra vicina frontiera. Una giornata che ha fatto conoscere al pubblico presente Viano e le attività della Cooperativa».
La proiezione del documentario ha chiuso l’evento, fornendo ulteriori spunti di riflessione e rafforzando il legame tra passato e presente, tra territorio e memoria. Numerose anche le famiglie e i visitatori provenienti dalla regione e non solo, attratti dalla proposta culturale e gastronomica dell’iniziativa.





























