È di nuovo tempo di concerti!

0
7

È di nuovo tempo di concerti!

Nemmeno la pioggia battente scalfisce la loro voglia di ritrovare casa e di raccontare… dei progressi, delle ore passate in compagnia, delle nuove amicizie. Un lungo sonno li rimette in sesto e sabato sera sono pronti a regalarci quanto appreso.

Un’atmosfera estiva e vacanziera aleggia nella palestra di Brusio.

Il Concerto Da Vivaldi ai Beatles si articola in due parti: si esibisce dapprima l’Orchestra Giovanile della Rezia diretta dal mº Trabucchi, assistito dal professor Dario Consenzi e, dopo la pausa, la Banda Allievi di Brusio Unione al confine, diretta dal mº Nussio e dal vicemaestro Tiziano Della Ca.

È un invito a sognare la Prima suonata in re di Vivaldi: un susseguirsi di note nitide e l’inconfondibile dolcezza dei violini ci introducono lievemente nello spirito della serata.

La musica di Mozart, esprime il suo spirito giocoso e allegro: vicino a me, il piccolo Daniele segue affascinato e immobile il rincorrersi ritmato e allegro del suono di archi e e ottoni.

Segue un pezzo di G. Faurè, La Pavane; un pezzo difficile che i ragazzi in questi cinque giorni hanno affrontato con impegno e determinazione.

Libertango di Piazzolla libera le emozioni ; il Canone di Pachelbel infonde dolcezza infinita.

L’esibizione dell’Orchestra Giovanile termina con La danza ungherese di Brahms, espressione pura di ritmo e vitalità.

Lunga vita all’Orchestra Giovanile della Rezia dunque e grazie a chi contribuisce ad accrescere la sua preparazione!

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch