Uomo e religione
Chiude il forum di discussione moderato con la collaborazione di Antonio Di Passa e Don Guido Costa.
La discussione incentrata sul tema ”Uomo e religione” si apre nel mese di novembre dello scorso anno. Data la delicatezza e la vastità del tema, il gruppo responsabile dei forum de ”il Bernina” decide di avvalersi di un appoggio esperto per la moderazione e contatta il pastore evangelico Antonio Di Passa e il parroco cattolico Don Guido Costa. I due religiosi accettano e ”vegliano” sul discorso, intervenendo con giusta frequenza per proporre altri punti di vista e fornire il proprio parere.
Agli amici de ”il Bernina” è così data la possibilità di affrontare apertamente e in modo costruttivo una discussione vasta e profonda. Nel giro di due mesi si registrano venti contributi, che contengono differenti opinioni e sguardi critici. Diversi gli argomenti trattati: dalla stupidità delle ”guerre di religione”, alle differenze fra la confessione cattolica romana e quella riformata; dalla ”fede fai da te” tanto di moda, alla bellezza e arricchimento del credere.
Non si tratta di una questione dalle soluzioni pronte e definite. I suggerimenti che qua e là compaiono nella discussione possono sì dispensare un po’ di sicurezza, ma più che altro permettono di riuscire ad interrogarsi meglio ed oltre, a porsi domande più mirate.
Ora il forum di discussione chiude, ma il tema è più che mai aperto.
Che si continui a discuterne!
- Passa alla discussione https://www.archivio.ilbernina.ch/discussioni.php3?id_article=4813
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch











