Revisione legge energia passa in Gran Consiglio
Dopo due giorni di discussione il Gran Consiglio retico ha approvato con 105 voti a favore e una sola astensione la revisione totale della legge sull’energia. Nuove norme dovranno aiutare a ridurre il consumo di combustibile fossile e favorire le energie rinnovabili.
Malgrado vi fosse una sostanziale unanimità sul principio e sugli scopi, la legge ha fatto molto discutere, perché gli obiettivi di risparmio energetico sono molto ambiziosi. I risultati si vedranno soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento degli edifici e la produzione di acqua calda, settori in cui il cantone spenderà circa nove milioni ogni anno per il rinnovamento e il promovimento energetico al fine di ridurre la produzione di CO2.
La nuova legge prevede di raggiungere gli obiettivi riducendo a tappe il fabbisogno massimo di energia termica degli edifici. In questo modo si mira anche a fornire un contributo agli obiettivi a lungo termine della “società a 2000 Watt”.
La nuova legge mira in primo luogo a uno sfruttamento energetico efficiente e sostenibile, nonché a un approvvigionamento economico e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, il consumo di vettori energetici fossili deve essere ridotto in modo duraturo e le energie indigene rinnovabili vanno sfruttate maggiormente.
Questo avviene anche in sintonia con gli sforzi nazionali e internazionali per ridurre le emissioni di CO2 a una tonnellata per anno e abitante.
deputato e candidato al Gran Consiglio*
Redatto da Livio Mengotti – livio.mengotti@picas.ch











