Una novità per bambini e ragazzi delle elementari

0
11

Apertura settimanale del locale giovani
Cari genitori, i vostri figli trascorrono molto tempo a scuola e certamente sono impegnati in attività musicali, sportive e ricreative importanti per la loro crescita. Nella nostra Valle manca però uno spazio di libera aggregazione per i più giovani, dove possano trascorrere del tempo in tranquillità e sicurezza, lontani dai pericoli delle strade e con un po’ di autonomia dai genitori.

Ecco allora la nostra idea: creare non un luogo, ma un’esperienza che sia il volto e la passione educativa della comunità. Al cuore della missione della Chiesa sta, infatti, la maturazione umana e la crescita nella fede delle nuove generazioni. Per questo vogliamo spenderci.

Chi?
Tutti (più siamo, più è bello!) i bambini/i e ragazzi/e dalla prima  alla sesta classe elementare, con la presenza di alcuni adulti responsabili e del catechista.

Quando?
Ogni mercoledì, a partire dal 5 marzo, dalle 15.30 alle 17.30
. Si può arrivare ed andare via quando si vuole, basta che i genitori siano informati!

Dove?
In Centro Parrocchiale, con ingresso dalla Sala giovani.

Cosa?
Uno spazio in cui giocare (calcetto, ping-ping, giochi in scatola e organizzati) e, se si vuole, fare i compiti assieme. Un’occasione per creare relazioni e passare del tempo di qualità assieme agli amici. Ci saranno giochi e proposte a cui potrai scegliere liberamente di partecipare. Oppure si potrà fare ciò che si preferisce.

Perchè?
Per crescere assieme nell’amicizia, con regole semplici e in uno spazio accogliente e sicuro, luogo di aggregazione per i più piccoli.

Alcune semplici regole rivolte ai bambini e ai ragazzi:

  • Riconosci che il luogo che ti accoglie è anche tuo, trattalo bene;
  • Rispetta le persone e l’ambiente con i gesti e con le parole;
  • Cresci con gli altri nell’amore di Dio, nell’amicizia e nella solidarietà;
  • Ricorda che le offese a Dio sono offese a tutte le sue creature;
  • Divertiti nei giochi e nelle attività con lealtà e generosità;
  • Accogli tutti, ogni persona ha ricchezze da donare e da ricevere.

Se sei d’accordo, benvenuto!

Cominciamo con questa proposta per due ore ogni settimana, con il proposito che se fosse gradita da voi e dai vostri figli potrà essere ampliata. Se ci accorgeremo poi che, accanto al gioco, è gradita anche l’idea di fare i compiti assieme, potremo pensare di attivare un piccolo dopo-scuola.

Aspettiamo di accogliere i vostri figli…

Se qualche giovane adulto o genitore, oltre a quanti generosamente si sono già messi a disposizione, volesse collaborare all’iniziativa, può rivolgersi a don Witold o ad Alberto.

Leggi qui il volantino dettagliato della proposta.