Un mix di cautela e ottimismo
Continua l’inchiesta de Il Bernina sull’Expo 2015 di Milano. In questa occasione abbiamo chiesto il parere ai principali operatori turistici della Valposchiavo.
Manca poco più di un mese all’inizio dell’esposizione universale di Milano. Dopo aver raccontato le vicende e i costi che la Valposchiavo ha affrontato, insieme alla Valtellina, per parteciparvi, abbiamo chiesto un parere ai principali attori turistici della valle.
Sul fronte alberghiero Claudio Zanolari, amministratore degli Hotel Albrici e Croce Bianca, si è dimostrato piuttosto scettico riguardo a quello che Expo potrebbe portare, in termini economici, alla Valposchiavo: “Probabilmente non sarà Expo a portare qualcosa a noi, ma piuttosto il contrario. Spero col cuore che ci sia giovamento per la valle – ha concluso – ma ne dubito, sono molto scettico”.
Di parere diverso il responsabile dell’Hotel Suisse. Massimo Tuena, infatti, sostiene che “è evidente che non faremo nessun pernottamento in più durante l’Expo, ma se siamo bravi a farci conoscere, sfruttando e approfittando questo importantissimo evento, le ricadute positive per il turismo potrebbero evidenziarsi nel futuro. Se poi ragioniamo sui costi – conclude Tuena – si potrebbe anche dire che, con gli stessi soldi investiti altrove, si sarebbe probabilmente potuta trovare una resa superiore; ma con un evento importante così vicino sarebbe sbagliato non approffitarne”.

Anche i lettori de Il Bernina si sono dimostrati divisi. Il 50% dei circa 130 votanti che hanno partecipato al sondaggio, infatti, ha dichiarato che non ci sarà un riscontro economico per la Valposchiavo. Il 38% si allinea con il pensiero del responsabile dell’Hotel Suisse (benefici economici a lungo termine), mentre il restante 12% è convinto che ci saranno subito delle ricadute positive per la nostra economia.
[poll id=”38″]
[poll id=”36″]
Mentre la discussione continua intorno all’utilità o meno di aver investito dei soldi sull’Expo di Milano, al momento, il 48% dei lettori ha dichiarato di voler comunque andare a visitare l’esposizione universale. Come fare? In valle sarà l’agenzia Balzarolo Viaggi a organizzare, ogni giovedì, da giugno a ottobre, questo tipo di servizio in pullman.
Articoli correlati
- Expo, pace fatta tra Camera di Commercio e Valposchiavo: avanti con i progetti comuni
- EXPO 2015: andarci o non andarci?
- “Se non credete in Expo, credete nella Valposchiavo”
- Dossier EXPO Milano 2015












