Comunicazioni del Comune di Poschiavo
Riguardanti: la delibera sulla fornitura dei contenitori seminterrati per i rifiuti solidi urbani, il mandato di prestazione dell’Associazione Valposchiavo turismo e il futuro dell’edilizia privata.
Delibera della fornitura dei contenitori seminterrati per i rifiuti solidi urbani
Il Consiglio comunale in una procedura per incarico diretto ha valutato le 11 offerte entrate in merito alla fornitura dei contenitori seminterrati per i rifiuti solidi urbani (moloc). A questo proposito in base ai criteri di aggiudicazione egli decide di affidare la fornitura dei contenitori in parola alla ditta Entsorgungstechnik.ch AG, 8953 Dietikon, per l’importo offerto di CHF 59’875.20 (IVA inclusa), quale miglior offerente. I lavori di esecuzione della posa dei contenitori per il vetro, le bottiglie di plastica (PET) e i rifiuti soldi urbani che sono previsti a S. Carlo, Poschiavo, Prada e Le Prese inizieranno nella primavera 2017.
Mandato di prestazione dell’Associazione Valposchiavo turismo
L’Esecutivo ha discusso e accettato il mandato di prestazione dell’Associazione Valposchiavo turismo. La legge sulla promozione turistica del Comune di Poschiavo, approvata dal popolo il 29 novembre 2015 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2016, prevede all’art. 28, l’emanazione di un’ordinanza di esecuzione da parte della Giunta comunale per regolare gli obblighi procedurali dei contribuenti. Questa è stata accettata dalla stessa in data 3 ottobre 2016. Con l’allestimento del mandato di prestazione si delega all’Associazione Valposchiavo Turismo l’incarico di adempiere al mandato legale della promozione turistica in Valposchiavo. La presente convenzione sulle prestazioni definisce le attività di base e i compiti dell’Associazione Valposchiavo Turismo. Prima di passare alla sottoscrizione del mandato di prestazione si attende, a questo proposito, l’accettazione dello stesso da parte del Consiglio comunale di Brusio.
Futuro dell’edilizia privata
Il Consiglio comunale nella scorsa riunione ha effettuato il bilancio sull’organizzazione provvisoria in merito alla gestione dell’edilizia privata. Infatti dopo 5 mesi di attività, i membri dell’amministrazione comunale supportati dal Consiglio comunale si sono adoperati per garantire il servizio al cittadino ed evadere le pratiche in modo corretto, assicurando così la funzionalità essenziale dell’Edilizia privata. A questo proposito l’Esecutivo ha anche esaminato la prassi organizzativa seguita da altri comuni e valutato quali altre possibilità permetterebbero di semplificare il più possibile anche la procedura interna. Dopo aver definito le linee guida principali, l’obiettivo è di avere per fine 2016, inizio 2017 la nuova struttura operativa.
Amministrazione del Comune di Poschiavo











