Tornano anche nel 2018 gli appuntamenti legati all’argomento dell’energia. Sono sempre attuali le discussioni sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’abbandono graduale dei combustibili fossili, sull’incentivamento delle energie rinnovabili e sui nuovi valori soglia del consumo energetico. Le novità interessano diversi settori, quali la produzione e la distribuzione dell’elettricità, il traffico pubblico e privato, l’industria e in particolar modo gli edifici.
I cantoni sono responsabili per l’applicazione delle normative in materia di risparmio energetico negli edfiici. La prima legge cantonale sull’energia risale agli inizi degli anni novanta. La legge definiva i requisiti minimi di qualità dell’involucro (tetto, facciate, finestre). Parallelamente la legge si occupava dei programmi di promozione, in particolar modo dei risanamenti energetici. Negli anni successivi, grazie ai costanti miglioramenti dei paramatri di consumo fissati dalla legge, è stato possibile ridurre notevolmente il consumo energetico.
“Energie-Apéro” è una serie di conferenze promossa dall’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni e dalla Scuola universitaria per la tecnica e l’economia HTW di Coira in collaborazione con il Polo Poschiavo. Le conferenze, giunte alla 93esima edizione, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo del risparmio energetico. La conferenza è aperta a tutti e sarà videotrasmessa nell’aula per videoconferenze del Polo Poschiavo.
La conferenza è tenuta in tedesco. L’entrata è libera. È richiesto l’annuncio entro il 19 febbraio 2018 sul sito www.energieapero-gr.ch. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Andrea Zanetti, tel. 081 / 834 11 11, e-mail mail@zanetti-architettura.ch o alla segreteria del Polo Poschiavo, tel. 081 / 834 60 91, e-mail info@polo-poschiavo.ch.
Per scaricare il programma della serata clicca qui.












