Pulenta Cavaia e gl’imperterriti 500

0
1307

Sabato 26 luglio 2025, dalle 11.30 in poi, ha avuto luogo alla centrale di Cavaglia, l’ormai consueto incontro fra i PIB (Pus’ciavin in bulgia), i poschiavini residenti in valle e i simpatizzanti della Pulenta Cavaia. Per l’occasione è stato intervistato Luca De Giambattista, organizzatore nonché membro del comitato organizzativo, composto da un nucleo di 4 persone ed aiutato da un gruppo organizzativo di 20 aiutanti. All’evento erano presenti le sezioni PIB del Ticino, Zurigo, Argovia e San Gallo coi rispettivi presidenti. L’acqua a catinelle che pioveva dal cielo nulla ha potuto togliere all’atmosfera gioviale e alla voglia di far festa dei circa 500 partecipanti.

L’evento di successo, nato oltre 50 anni fa (nel 1973) come ritrovo per i PIB, dapprima non era aperto a tutti; solo col cambio del comitato è diventato accessibile anche alla popolazione locale. L’evento viene finanziato con l’aiuto degli sponsor, la raccolta della “pitoca” durante la festa e la lotteria coi suoi numerosi premi.

Il menù offerto era composto dalle gustose e tradizionali polente gialla, taragna e in flur, accompagnate da luganiga, gorgonzola e formaggio. Anche la buvette era ben fornita, con vini, birre e caffè di produzione locale. Non è mancato il simpaticissimo intrattenimento musicale della band popolare folk dei Tri Per Dü.

L’evento si è concluso nel tardo pomeriggio fra gli allegri cori dei presenti venuti per ritrovarsi e divertirsi in ottima compagnia. La giornata rimarrà sicuramente impressa ai partecipanti per la stupenda atmosfera, la calorosa accoglienza della comunità Poschiavina e le squisite pietanze locali offerte.

L’organizzatore Luca de Giambattista si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della festa, del gran numero di partecipanti nonostante il clima avverso e della gioiosa atmosfera fra i presenti. Un caloroso ringraziamento è rivolto anche ai cuochi che hanno svolto l’impegnativo lavoro di mescolare la polenta sotto l’acquazzone.