#permattinieri 🇮🇱 🇵🇸 Israele ha effettuato attacchi aerei a Gaza, in risposta a quelle che i dirigenti israeliani hanno definito violazioni dell’accordo di cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti. Il Ministro della Difesa Israel Katz ha accusato Hamas di aver attaccato i soldati israeliani a Gaza e di aver violato i termini sulla restituzione dei corpi degli ostaggi deceduti. Il gruppo armato palestinese ha affermato di non avere “alcun legame” con l’attacco e ha insistito sul suo impegno a rispettare l’accordo di cessate il fuoco. Secondo l’agenzia di protezione civile gestita da Hamas e i funzionari dell’ospedale del territorio, almeno 33 palestinesi sono stati uccisi. Poche ore prima il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato all’esercito di effettuare immediatamente attacchi “potenti” su Gaza. Attacchi che sono appunto iniziati nella serata di ieri. Israele afferma che una bara consegnata da Hamas lunedì non conteneva il corpo di un altro ostaggio deceduto e accusa Hamas di una “chiara violazione” dell’accordo di cessate il fuoco di Gaza, in vigore da settimane. Hamas afferma che Israele sta cercando di “fabbricare falsi pretesti in preparazione di nuove misure aggressive” a Gaza. Sostiene che Israele sta ostacolando gli sforzi per la ricerca di corpi nella Striscia e invita i mediatori a “consentire agli organismi competenti di svolgere i loro compiti umanitari lontano da calcoli politici e aggressivi”.
🇨🇭 🇵🇸 Il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato per violazione di domicilio cinque attivisti filopalestinesi, che, il 31 maggio 2024, avevano occupato l’atrio principale del Politecnico federale (ETH). Altri due occupanti sono stati prosciolti. In una prima sentenza, a due imputati è stata inflitta una pena pecuniaria di 20 aliquote giornaliere da 30 franchi, sospesa con la condizionale per due anni. I due sono invece stati assolti dall’accusa di partecipazione a una manifestazione non autorizzata. In un secondo verdetto, altri tre imputati sono stati giudicati colpevoli di violazione di domicilio. Hanno ricevuto pene pecuniarie di 30 aliquote rispettivamente da 30 e 60 franchi sospese condizionalmente.
🇺🇸 Le forze statunitensi hanno ucciso 14 persone in attacchi a imbarcazioni adibite al trasporto di droga nel Pacifico, ha dichiarato il Segretario alla Difesa Pete Hegseth. Ha affermato che un sopravvissuto è stato tratto in salvo dal personale di ricerca e soccorso messicano. Si tratta dell’ultimo di una serie di attacchi a imbarcazioni che, secondo gli Stati Uniti, trasportavano droga sia nel Pacifico che nei Caraibi. Gli ultimi attacchi nel Pacifico orientale, che secondo Hegseth sono avvenuti lunedì su ordine del Presidente Donald Trump, segnano un’escalation della campagna per colpire i trafficanti di droga. Gli attacchi hanno suscitato condanne nella regione e gli esperti ne hanno messo in dubbio la legalità. Anche membri del Congresso degli Stati Uniti, sia Democratici che Repubblicani, hanno sollevato preoccupazioni e messo in dubbio l’autorità del Presidente di ordinarli. Almeno 57 persone sono state uccise negli attacchi, il che ha portato a crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e i governi di Colombia e Venezuela. La maggior parte delle operazioni ha avuto luogo al largo delle coste del Sud America, nei Caraibi, ma più recentemente la marina americana è entrata in azione anche nell’Oceano Pacifico. In una dichiarazione su X, Hegseth ha affermato che le quattro imbarcazioni colpite lunedì “erano note al nostro apparato di intelligence, in transito lungo note rotte del narcotraffico e trasportavano stupefacenti”. Hegseth ha aggiunto che otto “narcoterroristi” sono stati uccisi nel primo attacco. Quattro e tre sono stati uccisi nei due attacchi successivi.
🇸🇩 Crescono i timori di uccisioni di massa nella città chiave del Sudan, el-Fasher, dopo che le Forze di Supporto Rapido (RSF) paramilitari l’hanno strappata alle forze governative. In un discorso, il capo militare sudanese, il generale Abdel Fattah al-Burhan, ha dichiarato di aver approvato il ritiro delle truppe in risposta alla “sistematica distruzione e uccisione di civili”. Le Nazioni Unite hanno detto che vi sono segnalazioni attendibili di “esecuzioni sommarie”, mentre il Laboratorio di Ricerca Umanitaria dell’Università di Yale ha fatto riferimento a immagini satellitari di “mucchi di corpi giustiziati in massa”. Le RSF hanno negato le accuse di uccisioni di civili e di attacchi a gruppi etnici non arabi, nonostante le prove presentate dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni per i diritti umani. La caduta di el-Fasher nella regione del Darfur potrebbe segnare una svolta significativa nella guerra civile sudanese, che ha provocato decine di migliaia di morti e provocato quasi 12 milioni di sfollati dall’aprile 2023.
🌎 Amazon eliminerà circa 14’000 posti di lavoro, mentre il colosso dell’e-commerce aumenta le spese per l’intelligenza artificiale. “Le riduzioni che annunciamo sono il proseguimento di questo lavoro per rafforzare l’azienda riducendo ulteriormente la burocrazia, eliminando i livelli gerarchici e spostando le risorse per assicurarci di investire nelle nostre scommesse più importanti e in ciò che è più importante per i nostri clienti, sia per le loro esigenze attuali, sia per quelle future”, ha dichiarato Beth Galetti, il vicepresidente senior di People Experience and Technology di Amazon, in un messaggio ai dipendenti pubblicato martedì. Amazon impiega circa 350’000 persone in tutto il mondo in queste funzioni di supporto, mentre i salariati totali sono 1,56 milioni.
🇯🇲 L’uragano Melissa ha toccato terra nella Giamaica sudoccidentale come tempesta di categoria cinque con venti a 295 km/h, secondo i meteorologi. Il Ministro Desmond McKenzie ha esortato i residenti a seguire i consigli di sicurezza: “Questo non è il momento di essere coraggiosi… Non battetevi contro Melissa, è una scommessa che non potete vincere”. Un terzo dell’isola sta subendo interruzioni di corrente, ha detto il Ministro dell’Energia Daryl Vaz.
⚽️ Calcio. Campionato svizzero. Sion-San Gallo 3-2, Thun-Winterthur. 3-0. In classifica il Thun è in testa con quattro punti sul San Gallo. Campionato italiano. Lecce-Napoli 0-1, Atalanta-Milan 1-1. In classifica Napoli in testa con tre punti su Milan e Roma, che però ha una partita in meno.
🏒 Hockey su ghiaccio. Ambrì-Lugano 2-5, Ginevra-Davos 7-0. Davos comunque sempre nettamente in testa alla classifica. Il Lugano va all’ottavo posto, l’Ambrì resta penultimo.
.











