Pomeriggio di sole, calore e profumo di castagne oggi a Poschiavo. In occasione del tradizionale Marcù in Plaza, la piazza si è animata grazie alla presenza dei Marunat da Brüs, instancabili protagonisti della stagione autunnale, che hanno preparato e offerto ai presenti i loro inconfondibili brasché 100% Valposchiavo.
L’atmosfera è stata resa ancora più vivace dalle fisarmoniche malenche provenienti dalla vicina Valtellina, che con le loro melodie hanno accompagnato il via vai del mercato. Un pomeriggio perfetto, caldo e soleggiato, che ha riunito residenti e visitatori all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali.
L’appuntamento odierno si inserisce nel ricco programma della «Settimana della Castagna», in corso dal 4 al 12 ottobre, una manifestazione che celebra uno dei frutti simbolo della Valposchiavo con degustazioni, visite guidate, conferenze e menù tematici.
Tra le iniziative più attese figurano le visite guidate alle selve castanili di Campocologno, con degustazione di brasché e pranzo tipico a Brusio (prenotazioni su valposchiavo.ch/sagradellacastagna), e la conferenza “Mezzi e metodi di trasporto di una volta”, in programma giovedì 9 ottobre alle ore 20.00 presso Casa Besta a Brusio, a cura dello studioso Dario Monigatti.
Il gran finale sarà domenica 12 ottobre con la “Sagra della Castagna” a Campascio, l’evento più atteso della settimana. Nel centro sportivo Casai si potranno scoprire i prodotti locali, assistere al lavoro di artigiani, partecipare alle visite guidate e naturalmente gustare le immancabili caldarroste preparate dai Marunàt, accompagnate da musica dal vivo e piatti autunnali.














